Logo Analisi Funzionale ANALISI FUNZIONALE
Articoli
Scroll Up
Drag to Scroll Up/Down
Scroll Down

Gli Autori


                                                                                                                      

WILL DAVIS

Nato a New York nel 1943. Laureato in Psicologia, ha lavorato negli USA come conduttore di Gruppi d’Incontro, Terapeuta della Gestalt, e con vari altri metodi della medicina alternativa. 
Si è formato con Charles Kelley, collaboratore di W.Reich all’Istituto Radix di Tecniche neo-Reichiane. 
Negli ultimi 20 anni ha lavorato in tutta Europa come psicoterapeuta corporeo, ed ha elaborato l’Analisi Funzionale, una Metodologia Psicoterapica che si basa sullo studio del funzionamento pulsante dell’energia vitale descritta da Reich. 
E ' considerato uno dei maggiori ricercatori sui disturbi plasmatici derivanti da traumi precoci.
Ha Sviluppato una tecnica di intervento sul corpo chiamata “Points and Positions”, che si combina in modo originale con tecniche di lavoro verbale a formare una sintesi, denominata appunto, Analisi Funzionale.
Da anni conduce corsi di formazione basati sul Movimento di Riflusso della pulsazione vitale (Instroke) e sugli effetti di autoorganizzazione  che l’esperienza della pulsazione induce nelle persone.
La sua principale linea di ricerca si basa sull’approccio funzionale in  psicoterapia  come punto d’incontro tra i concetti energetici di W.Reich e le più recenti ricerche in biologia e fisica. 
La sua ricerca è centrata sul ruolo dei tessuti connettivi nella guarigione psicosomatica.
Ha pubblicato i suoi articoli in forma di libro e in varie riviste professionali di orientamento psicocorporeo,  la più conosciuta delle quali è “Energy & Character”.






        NANI COLOMBO

Nato nel 1963 si è laureato in Psicologia a Padova nel 1990. Si è formato in Psicoterapia all’Istituto Radix di Tecniche Neo-Reichiane a Monaco di Baviera 
nel ’94 e, successivamente, con Will Davis in Analisi Funzionale all’European Reichian School di Nimes (F) .
La sua formazione si estende anche ad altre terapie di orientamento Reichiano, al Micromassaggio Cinese e alla Terapia Craniosacrale.
Dal 1991 ad oggi svolge l'attività di Psicologo, Psicoterapeuta, tiene gruppi di formazione, conferenze, interventi a congressi e pubblica articoli sull’Approccio Funzionale Reichiano.
Presidente dell'Istituto di Analisi Funzionale, è Supervisore e Trainer nei corsi di formazione per l’Italia. 
Ha Pubblicato recentemente nel Bollettino dell’Ordine degli Psicologi l'articolo : " L'Approccio Energetico in Psicoterapia" .
Ha Svolto al 7° Congresso Internazionale di Psicoterapia Corporea di San Paolo del Brasile nell'ottobre 2005 una Relazione su: 
“Il Riflusso della Pulsazione: sua utilizzazione in Psicoterapia”.